CHEF PER UN GIORNO gli studenti all’opera

CHEF PER UN GIORNO gli studenti all’opera

Mercoledì 04 novembre 2015 presso l’istituto alberghiero di Otranto, gli studenti realizzeranno le ricette che hanno messo a punto sotto la guida dei pescatori e dei loro docenti durante il precedente laboratorio del gusto. Inizio alle ore 09.00!

“CHEF PER UN GIORNO” è il laboratorio del gusto organizzato dal GAC Adriatico Salentino lo scorso 24 settembre durante il quale i pescatori e le loro mogli hanno insegnato a docenti e allievi le ricette tipiche della tradizione marinaresca locale e le zuppe realizzate con il pesce scartato. Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Otranto e con la Federazione Italiana Professionale Personal Chef e ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Luigi Martano e dello chef Stefania Erroi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto MEDIT.CUL.T. – attività 2.5 “Laboratori del Gusto”  attraverso cui si intende procedere al recupero dei sapori antichi e dimenticati di concerto con gli istituti alberghieri delle aree interessate, il coinvolgimento dei pescatori, delle mogli dei pescatori e degli chef dei principali ristoranti locali.

Il progetto MEDITERRANEAN FISHERY HERITAGE, COASTAL CULTURES AND TRADITIONS (MEDIT.CUL.T.) è attuato da tutti i GAC della regione Puglia in collaborazione con altri GAC Europei:  GAC Adriatico Salentino (Capofila), GAC Jonico Salentino, GAC Gargano Mare , GAC Lagune del Gargano, GAC Mare degli Ulivi e GAC Terre di Mare, FLAG VAR. Con questa iniziativa i GAC pugliesi intendono investire congiuntamente nello sviluppo e nella valorizzazione dei propri prodotti e delle loro tecniche di pesca e di gestione della fascia costiera. L’obiettivo generale del progetto MEDIT.CUL.T. è attuare una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture della fascia costiera del Mediterraneo.

12182501_899258130164514_4544174322592737507_o