CONFERENZA STAMPA PROGETTO FISHDIRECT 25 NOV – LECCE

CONFERENZA STAMPA PROGETTO FISHDIRECT 25 NOV – LECCE

Mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 10.30, nella Sala Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, si terrà la presentazione ufficiale del progetto“FishDirect”, un sistema informatizzato che consente di gestire la tracciabilità del pescato nell’area del GAC Adriatico Salentino e che favorisce la vendita diretta attraverso l’utilizzo di un’App Android o IOS da scaricare gratuitamente che consentirà, registrandosi, di ricevere informazioni dettagliate sul prodotto in arrivo nei punti di sbarco sull’Adriatico, come ad esempio prezzo, quantità e tipologia del prodotto.

Il progetto, finanziato dal GAC Adriatico Salentino nell’ambito del FEP 2007-2013, mis. 4.1 “Sviluppo delle zone di pesca” Az. 4.a.4 Rafforzare la competitività nelle zone di pesca – Fishdirect, è realizzato dalla cooperativa Elif.

Ad illustrarne i dettagli saranno Francesco Pacella, presidente del GAC Adriatico Salentino, e Giuseppe Santoro, responsabile del progetto FishDirect. Modera Giuseppe Scordella, direttore del GAC Adriatico Salentino.

Le finalità di questo strumento sono quelle di tutelare le esigenze del consumatore agevolando la possibilità di acquistare un prodotto di qualità a prezzi più bassi e favorire i pescatori che potranno così avere maggiori opportunità di vendita del pescato. Il sistema inoltre, con la raccolta sistematica di informazioni , consentirà il monitoraggio e la tracciabilità del pescato, e attraverso la realizzazione di cruscotti informativi, fornirà gli strumenti per la selezione di strategie di intervento e orientamento per favorire lo sviluppo costiero delle aree di pesca e la valorizzazione delle risorse disponibili.

Per maggiori info visita il sito www.fishdirect.it

Conferenza stampa