Associazione Magna Grecia Mare

La Magna Grecia Mare è impegnata nella riscoperta e promozione di una cultura marinaresca millenaria di un patrimonio di tradizioni immenso, di una natura incontaminata. Tricase Porto, l’antico Portus Veneris, accoglie la sede, la ‘Scuola di Vela Latina’ ed il ‘Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e da Lavoro’.
Una cultura millenaria, una natura in gran parte ancora incontaminata, un patrimonio di tradizioni immenso: sono questi i valori alla base delle iniziative dell’Associazione Magna Grecia Mare, impegnata in numerosi progetti in ambito culturale, sociale, sportivo e rivolti ad un vasto pubblico fatto di appassionati, di curiosi, di turisti, con l’intento di condividere con loro il nostro grande amore per il mare.
Cuore pulsante dell’Associazione è il Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche, sede di tutte le attività inerenti le iniziative culturali, i convegni, i seminari, i corsi, gli studi e la mediateca. Nel Centro si svolgono inoltre le attività di coordinamento, gestione, organizzazione degli eventi promossi dall’Associazione, nonché quelle inerenti la programmazione e la realizzazione dei progetti in corso. Il Centro coordina inoltre la Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria e il Museo delle imbarcazioni tradizionali e dell’arte marinaresca. L’Associazione ha sede nel Porto di Tricase, dove operando effettivamente il Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche, si svolgono la maggior parte delle attività.