Cooperativa Pescatori La Folgore

La Società Cooperativa la Folgore è stata fondata nel 1985 e comprende oltre una cinquantina di soci tra cui sei sub professionali con diciotto imbarcazioni. Opera dal porticciolo di San Foca, frazione del comune di Melendugno in provincia di Lecce, sulla costa salentina del mare Adriatico.
Oltre alla normale attività professionale la Cooperativa La Folgore offre la possibilità di praticare il Pescaturismo, un’attività integrativa alla pesca artigianale che agli operatori nel settore di ospitare a bordo delle proprie imbarcazioni un certo numero di persone diverse dall’equipaggio per lo svolgimento di attività turistico-ricreative.
I pescatori della cooperativa Folgore di San Foca organizzano escursioni lungo le coste, attività di pesca professionale, ristorazione a bordo o a terra, pesca sportiva, immersione subacquea e altre attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente costiero. Il futuro progetto di Ittiturismo, permetterà di pernottare nelle case dei pescatori per una vera e completa immersione nel mondo della pesca e del mare con le sue tradizioni e la sua storia.
Organizza inoltre visite guidate nei luoghi più interessanti della zona. Torri e masserie fortificate, castelli, scavi archeologici, dolmen, menhir, villaggi immersi nel verde degli ulivi secolari, cripte anacoretiche affrescate, il barocco leccese, per non parlare della gastronomia, con i prodotti tipici salentini, l’olio, il vino, il pane, la pasta, il pomodoro, le erbe aromatiche e il favoloso pesce. La cooperativa produce in proprio sardine sotto sale e vende i ricci di mare freschi e conservati al dettaglio e all’ingrosso.