FEDERPESCA

Costituita nel 1968 e da allora aderente a CONFINDUSTRIA, associa, rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica presso la pubblica Amministrazione, il Parlamento e l’Unione europea. E’ parte contraente del C.C.N.L. della Pesca marittima e del CCNL dei Retifici meccanici.
In uno con le OO.SS. dei lavoratori, FEDERPESCA è parte dell’Osservatorio nazionale della Pesca e dell’Ente Bilaterale della Pesca (E.BI.PESCA) per la gestione degli istituti normativi previsti dal CCNL della Pesca. Federpesca, tramite la società “FEDERPESCA RICERCA & SVILUPPO S.r.L.”, da questa interamente partecipata, realizza attività di ricerca e di formazione professionale nel settore, con una espressa vocazione all’internazionalizzazione delle imprese di pesca associate.
FEDERPESCA è membro della Federazione del Mare – Federazione del Sistema Marittimo italiano. Costituita nel maggio 1994, la Federazione del Sistema Marittimo Italiano (in breve Federazione del mare) riunisce oggi gran parte delle organizzazioni del settore: AIDIM (diritto marittimo), ANCIP (lavoro portuale), ANIA (assicurazione), ASSOLOGISTICA (logistica), ASSOPORTI (amministrazione portuale), ASSONAVE (cantieristica navale), ASSORIMORCHIATORI (rimorchio portuale), COLLEGIO CAPITANI (stato maggiore marittimo), CONFITARMA e FEDARLINEA (navigazione mercantile), FEDERAGENTI (agenzia e intermediazione marittime), FEDEPILOTI (pilotaggio),FEDERPESCA (navigazione peschereccia), IPSEMA (previdenza marittima), RINA (certificazione e classificazione), CONS.A.R. (ricerca), TMCR (promozione del cabotaggio) e UCINA (nautica da diporto).A FEDERPESCA aderisce l’ASSOITTICA, Associazione delle Imprese di Conservazione e Trasformazione de prodotti della pesca. Federpesca rappresenta le imprese italiane di settore presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del
Lavoro (CNEL) e l’Istituto di Previdenza del Settore Marittimo (IPSEMA).
A livello europeo, rappresenta le imprese italiane di pesca in EUROPECHE, l’Associazione delle Organizzazioni Nazionali delle Imprese di Pesca dei Paesi UE.
Le imprese associate, circa 2.200, esercitano l’attività di pesca, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ittici, la produzione di reti, attrezzature e servizi per la pesca e sono strutturate in sindacati nazionali di categoria:
• Sindacato nazionale armatori della pesca costiera e mediterranea
• Sindacato nazionale armatori della pesca Oceanica
• Sindacato nazionale delle attività industriali della filiera ittica e dei retifici fatte salve le eventuali competenze di associazioni categoria aderenti al sistema confederale.