A.G.C.I. AGR.IT.AL.

L’AGCI AGRITAL – Associazione Generale Cooperative Italiane del settore Agricolo-Ittico-Alimentare – è l’associazione del settore pesca e acquacoltura della AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane. Associa Cooperative distribuite su tutte le regioni costiere, operanti in tutti i mestieri di pesca esercitati negli ambienti marini e salmastri, nella pesca delle acque interne, nell’acquacoltura, nella lavorazione e commercializzazione dei prodotti ittici, nei servizi e nella ricerca;svolge il ruolo di promozione, tutela e rappresentanza di vari livelli istituzionali, periferici e centrali; è presente a Bruxelles attraverso l’adesione al COGECA – Comitato Generale della Cooperazione Agricola dell’Unione Europea -, partecipa ai gruppi di lavoro del Comitato consultivo della pesca e del Comitato paritario per i problemi sociali nella pesca marittima, organismi preposti al dialogo istituzionale tra le Associazioni professionali degli Stati membri dell’Unione Europea e la Commissione.
All’AGCI AGRITAL aderiscono 377 cooperative di cui 18 fra consorzi ed associazioni di produttori, operanti nel settore della pesca, dell’acquacoltura e delle industrie di lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici.
Fra le strutture aderenti, si contano anche 14 cooperative di ricerca, servizi tecnici, e progettazione, che operano a supporto delle strutture produttive. Nell’insieme, alle cooperative associate, aderiscono 7.835 soci.
L’AGCI AGRITAL è una struttura nazionale che, oltre la sede centrale di Roma, è presente in tutte le regioni marittime con 29 Uffici Periferici e i Consorzi Nazionali CIFAP, CISPA e ICR.